freud: la struttura della psiche

 per molto tempo la psicologia non si è occupata di inconscio, perchè si partiva dal presupposto che tutti i fenomeni mentali fossero coscienti. Sigmund Freud, considerato il padre della psicoanalisi, ha invece mostrato che l'inconscio sta alla base dei processi più profondi della nostra vita mentale.

la psicoanalisi non è solo una teoria, ma anche una pratica clinica che ha lo scopo di portare alla luce le dinamiche dell'inconscio, risolvendo in questo modo i conflitti e i nodi che sono all'origine delle nevrosi.




conscio, preconscio, inconscio 

-l'inconscio: che si riferisce a pensieri repressi e reconditi, a volte traumatici, ma anche a tutte le esperienze desideri, impulsi di cui non ci rendiamo conto;

- il preconscio, ciò di cui non siamo consci in un certo istante, perchè non ci pensiamo o non ci sforziamo a ricordare. Ciò che è immagazzinato nel preconscio può essere però portato a coscienza;

-il conscio: cioè di cui una persona, in un dato momento, è consapevole.





id, io e super-io

secondo Freud ogni individuo nasce con una quantità fissa di "energia" o istinti, che sono la fronte di ogni pulsione (cioè desiderio o impulso di di soddisfare qualcosa) e il fondamento di tutti i comportamenti, le motivazioni e i pensieri. Le fonti di energia sono:

-la sessualità, talvolta chiamata "libido"

-le pulsioni di autoconservazioni, come la fame e la sete 

-l'aggressività associata all'"istinto di morte"


Commenti

Post popolari in questo blog

film matrix

noi e gli altri

la percezione sociale