L'affettività

     L'affettività


Alcune importanti emozioni stanno alla base dei rapporti sociali e costituiscono il collante che tiene insieme le persone, sopratutto nei rapporti familiari e di amicizia. Essi includono l'amore, l'affettività e l'altruismo.  Si tratta di emozioni sociali.

esistono diversi tipi di attaccamento:

- attaccamento sicuro: in cui la madre viene in contro ai bisogni del bambino, il quale prova fiducia e non ha paura e non ha paura di essere abbandonato. 

- attaccamento di rifiuto: se un genitore è distaccato e freddo: il bambino pur desiderando l'intimità, impara a sopprimere questo bisogno e non avrà fiducia verso il genitore.

- attaccamento ansioso: è se un genitore ha un comportamento ambiguo, talvolta di distacco e talvolta eccessivamente premuroso, perchè non sa prevedere quando i suoi bisogni saranno soddisfatti.







l'amore: 

occorre distinguere l'attrazione cioè considerare qualcuno piacevole, desiderabile. e l'innamoramento, che è il processo con cui l'amore può nascere ma non l'amore in senso stretto. Occorre distinguere anche l'amore da sentimenti come l'affetto o la compassione, che noi proviamo per gli amici. 


i tipi di personalità nelle relazioni amorose:

-i sicuri: cioè quelli che non hanno problemi nè con la vicinanza e l'intimità, nè con l'essere indipendenti

-gli appiccicati: cioè quelli che desiderano a tutti i costi l'intimità e temono l'indipendenza dell'altro.

-i capricciosi: cioè quelli che temono un eccesso di avvicinanza e non hanno problemi con l'indipendenza 

-gli instabili: cioè quelli che temono sia la vicinanza sia l'indipendenza e sono quindi insicuri. 

Commenti

Post popolari in questo blog

film matrix

noi e gli altri

la percezione sociale